Le pagine che state cominciando a leggere non sono una vera e propria antologia di poeti, ma solo una piccola vetrina di autori che con la loro arte hanno saputo dare particolari emozioni a molte generazioni.
La denominazione “piccola”, sta a significare che il numero di poeti citato è limitato, mentre il termine “contemporanea” non si riferisce all’epoca in cui sono vissuti tali autori, ma al fatto che hanno influito decisamente sulla formazione culturale di moltissimi lettori del XX secolo. Per questo motivo sono citati autori del ‘900, come Garcia Lorca, con altri del ‘300, come Cecco Angiolieri.
Molti di essi, purtroppo, sono poco studiati nelle scuole, forse perché ritenuti secondari o perché conosciuti per altri motivi che non riguardano per niente la poesia. Altri, addirittura, non possono esser considerati neppure “poeti”, visto che non esistono loro opere in versi, ma si è voluto inserirli ugualmente visto che molte delle loro citazioni hanno un senso “poetico”.
Non ci sarà, quindi, da stupirsi leggendo il nome di Pablo Neruda affiancato a quello di Mao Tse Tung, oppure quello di Cesare Pavese vicino a quello di Francesco Guccini.
Ognuno di loro ha messo su carta le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie passioni, facendo da specchio a molti di noi che hanno rivissuto in quelle parole momenti importanti della propria vita.
A destra trovate un elenco di nomi di poeti (e non poeti); cliccando sul loro nome entrerete in un’altra pagina dove leggerete una loro piccola biografia e alcune poesie che noi abbiamo scelto, ritenendole più significative di altre.
Buona lettura