David H. Lawrence nasce a Eastwood (Inghilterra) nel 1885. Figlio di un minatore e di una maestra, dopo la laurea, nel 1909 pubblica i suoi primi versi sulla rivista “English Review”.
Il suo romanzo d’esordio, Il pavone bianco, esce nel 1911. Già nel suo libro Figli e amanti del 1913, si nota che la sua narrativa è basata sulle intense esperienze emozionali dei personaggi: attrazione sessuale, collera, delusione, amore.
Nel 1912 Lawrence fugge con Frieda von Richthofen Weekley, figlia di un nobile tedesco e moglie di un suo ex professore. La loro burrascosa storia d’amore serve allo scrittore come ispirazione per numerose sue opere come L’arcobaleno (1915) e il suo seguito Donne innamorate (1921). I personaggi di questi romanzi sono particolarmente spregiudicati e procurano al primo romanzo la censura per oscenità e al secondo l’accusa di istigazione al vizio.
Per quanto riguarda la poesia, vanno segnalati il volume giovanile Poesie d’amore (1913), e la raccolta Uccelli, bestie e fiori (1923).
Nel 1919 l’insorgere della tubercolosi, costringe lo scrittore a viaggiare in continuazione alla ricerca di un clima più favorevole. Queste peregrinazioni sono fonte d’ispirazione per altre opere, come Mare e Sardegna (1921) e Il serpente piumato (1926), romanzo composto durante i soggiorni nel Messico (1923-1925).
Dal 1926 Lawrence vive prevalentemente in Italia e nei pressi di Firenze (o secondo altre fonti in Liguria, a Spotorno) nasce la sua opera più discussa, L’amante di Lady Chatterley (1928), storia (forse autobiografica) di un rapporto particolare fra una ricca signora e il guardacaccia del marito. Il romanzo pubblicato per la prima volta da un piccolo editore fiorentino, Pino Orioli, viene censurato per molti anni in quasi tutti i paesi del mondo.
Muore a Vence in Provenza nel 1930.
Dopo un'attesa lunga tredici anni, un importante anfiteatro storico riapre i suoi cancelli al pubblico,…
Una dama di Uomini e Donne offre un consiglio prezioso ma amaro a Ida Platano,…
Un nuovo trend di TikTok descriverebbe il tipo di uomo che vorrebbero le giovani donne,…
Oggi vi diamo una rivelazione che risulterà sorprendente, spiegandovi il vero significato di una delle…
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, dove tastiere e schermi touch sono diventati…
Monete da 50 lire che oggi valgono una fortuna. Correte a controllare se avete a…