L’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Crivello ha fatto il punto della situazione esaminando anche alcuni punti critici, sotto l’occhio di tutti.
Dal ventiquattresimo piano del Matitone arrivano chiarimenti e qualche buona notizia. La prima, significativa: i avori in via Daste ripartiranno ai primi di febbraio. Il POR prevedeva infatti una completa riqualificazione dell’area che, a causa di ripetuti fallimenti delle imprese coinvolte, aveva di fatto limitato gli interventi a largo Gozzano e al tratto pedonale di via Daste. Ora i lavori proseguiranno nel tratto tra via Damiano Chiesa e via Gioberti con il rifacimento completo della pavimentazione, uniformandola a quella del tratto pedonale che con gli ultimi interventi si è decisamente riqualificato.
Per ora non sono previste restrizioni del transito veicolare ma, quando la ormai nota strada a mare sarà conclusa, si potrà ridisegnare la viabilità complessiva e cominciare a pensare ad una pedonalizzazione della via centrale del centro storico. “I voltini già ristrutturati e destinati al conferimento dei rifiuti? Perchè non
vengono ancora utilizzati?” Pare che sia questione di poco tempo e vedremo meno bidoni per strada. Facciamo un nodo al fazzoletto a andiamo avanti”.
Chiaro che la spesa non sarà più quella preventivata in partenza. Ma si farà, parola di assessore e di
architetto. “Altro nodo al fazzoletto – prosegue – l’ascensore sta invece per decollare. Chiuso da anni, ci sono circa quattro milioni di euro del POR che aspettano di essere impiegati in questa opera e che sono vincolati alla realizzazione dell’ascensore. Entro la fine del 2015 tutto dev’essere finito, altrimenti la somma andrà restituita”.