È vero che i legumi fanno bene alla salute, ma non tutti. Sono stati indicati i migliori da consumare e sono anche economici: ecco quali sono.
Lenticchie, fagioli, piselli e ceci, tra gli altri, sono sicuramente alimenti ottimi per la salute delle persone grazie al loro contenuto di proteine, ma anche di fibre e vitamine. Quindi non stupisce che gli esperti suggeriscano di consumarli abitualmente.
Sappiamo molto bene che i legumi hanno diversi benefici nutrizionali. In particolare, hanno un alto contenuto proteico. In genere ne contengono il doppio dei cereali integrali e il triplo del riso. Se mescolati con altri alimenti, il loro valore nutrizionale aumenta. Si tratta anche di alimenti ricchi di vitamine, di ferro, di magnesio e di calcio. Senza contare il fatto che sono poveri di grassi e privi di acidi grassi saturi.
Sul mercato ci sono tantissime varietà, così come diverse tipologie tra le quali scegliere. In molti però hanno dubbi per quanto riguarda i legumi in scatola, prodotti confezionati e pronti all’uso quotidiano, ottimi per chi ha poco tempo in cucina e vuole preparare un piatto ricco di nutrienti. È importante però fare attenzione a ciò che si acquista.
Contrariamente alla credenza popolare, i legumi in scatola sono generalmente altrettanto nutrienti. L’apporto di fibre, carboidrati e proteine rimane lo stesso. L’unica differenza degli alimenti in scatola rispetto a quelli freschi o secchi e che hanno già attraversato la fase di cottura e per questo sono pronti all’uso.
In ogni caso, per andare sul sicuro e consumare un prodotto che vada bene al cento per cento, il suggerimento è quello di acquistare i legumi nei contenitori in vetro e scegliere sempre quelli prodotti in Italia, ancora meglio se si opta per gli alimenti biologici. Detto ciò, sicuramente apparirà utile la classifica di Gambero Rosso nel rivelare quali sono i migliori legumi in scatola da acquistare al supermercato.
Al primo posto della classifica ci sono a pari merito quattro prodotti. Il primo sono le lenticchie di Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP prodotte dall’azienda D’Amico-Montello, i cui semi chiari e integri. Un vantaggio di questo prodotto è che è economico visto che il prezzo oscilla tra 1,99 e 2,89 euro.
Sempre al primo posto troviamo le lenticchie biologiche di Esselunga Bio, sono ottime sia da vedere che da mangiare; il prezzo è di 0,99 euro a scatola. Con lo stesso punteggio si sono classificate anche le lenticchie italiane cotte al vapore di Valfrutta, le quali sono piccole e variegate nel colore, sono molto apprezzate dai consumatori anche per il costo conveniente dato che sono in vendita al prezzo che oscilla tra 2,20 e 3,29 euro.
La classifica di Gambero Rosso ha messo al primo posto anche le lenticchie biologiche lessate al naturale di Vivi Verde Bio, il quale è stato indicato come uno dei migliori prodotti biologici presenti sul mercato. L’aspetto vantaggio riguarda anche quello economico, visto che il prezzo è di 1,69 euro.
Dopo un'attesa lunga tredici anni, un importante anfiteatro storico riapre i suoi cancelli al pubblico,…
Una dama di Uomini e Donne offre un consiglio prezioso ma amaro a Ida Platano,…
Un nuovo trend di TikTok descriverebbe il tipo di uomo che vorrebbero le giovani donne,…
Oggi vi diamo una rivelazione che risulterà sorprendente, spiegandovi il vero significato di una delle…
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, dove tastiere e schermi touch sono diventati…
Monete da 50 lire che oggi valgono una fortuna. Correte a controllare se avete a…