Ecco+i+5+libri+sono+i+pi%C3%B9+costosi+del+mondo%3A+il+loro+prezzo+supera+quello+di+una+villa
stedoit
/2024/06/12/ecco-i-5-libri-sono-i-piu-costosi-del-mondo-il-loro-prezzo-supera-quello-di-una-villa/amp/
Cultura

Ecco i 5 libri sono i più costosi del mondo: il loro prezzo supera quello di una villa

Il fascino dei libri antichi e rari non conosce confini, soprattutto quando si parla delle opere letterarie più preziose e costose mai vendute nella storia.

Questi volumi, oltre al loro inestimabile valore culturale, hanno raggiunto cifre da capogiro sul mercato delle aste internazionali, diventando veri e propri tesori per collezionisti e amanti della letteratura.

I cinque libri più costosi di sempre (Stedo.it)

Scopriamo insieme quali sono i 5 libri che hanno segnato la storia non solo per il loro contenuto ma anche per il loro prezzo esorbitante.

Queste opere rappresentano molto più che semplicemente “libri”; sono testimoni viventi della nostra cultura collettiva attraversando millenni; monumentali pilastri della conoscenza umana capaci ancora oggi non solo affascinare ma anche generare dibattiti sulla loro valutazione economica rispetto al valore intrinseco culturale ed educativo.

I 5 libri più costosi del mondo

Andiamo dunque a vedere quali sono i 5 libri più costosi del mondo.

Top 5 libri costosi (Stedo.it)

Il Babe-Sun Book: un pezzo di storia americana

Al quinto posto di questa esclusiva classifica troviamo il “Babe-Sun Book”, un salterio stampato nel 1647 a Cambridge. Nonostante le sue dimensioni ridotte e gli evidenti errori tipografici, questo libro detiene un’importanza storica significativa poiché rappresenta il primo libro stampato nel territorio che sarebbe poi diventato gli Stati Uniti d’America.

La rarità è confermata dal fatto che ne rimangono solo 10 copie al mondo, quasi tutte conservate in biblioteche pubbliche. L’unica copia disponibile sul mercato è stata acquistata nel 2013 da un miliardario americano per la somma di 13 milioni di euro durante un’asta organizzata da Sotheby’s a New York.

Il Vangelo di St. Cuthbert: una reliquia dell’alto medioevo

Proseguendo nella nostra lista al quarto posto si posiziona il Vangelo di St. Cuthbert o Vangelo Steinhardt, datato intorno al 700-710 d.C. Questo piccolo Vangelo di Giovanni scritto in latino è notevole non solo per il suo contenuto spirituale ma anche perché rappresenta uno dei primissimi esempi di rilegatura nel mondo occidentale, essendo la più antica e meglio conservata ad oggi conosciuta.

La sua importanza storico-culturale ha portato alla sua vendita all’asta nel 2011 per ben 13,4 milioni di euro alla British Library.

La Magna Carta: fondamento delle libertà individuali

Al terzo gradino del podio troviamo la Magna Carta, documento storico fondamentale nella storia del diritto britannico e mondiale. Redatta nel 1215 come garanzia delle libertà individuali contro le pretese arbitrarie del re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra, ha subito varie modifiche nei secoli successivi mantenendo sempre intatto il suo valore simbolico come pietra miliare della democrazia moderna.

Una copia originale della Magna Carta è stata venduta all’asta nel 2007 per una cifra impressionante: 20,1 milioni di euro.

Il Codice Leicester: le riflessioni universali di Leonardo da Vinci

Quasi raggiungendo la vetta della nostra classifica si trova il Codice Leicester (o Codex Leicester), una raccolta manoscritta delle teorie scientifiche ed empiriche redatte da Leonardo da Vinci su argomentazioni variegate quali l’idrologia, l’astronomia e la geologia.

Acquistato nelle mani private più volte nei secoli passati fino ad arrivare nelle mani dell’iconico collezionista Armand Hammer prima e poi del magnate tecnologico Bill Gates nel 1994 per una cifra record fino ad allora mai vista: ben 29 milioni di euro.

Il Codex Sassoon: l’antichissima Torah

Infine al primo posto troviamo il libro più costoso mai venduto fino a oggi: il Codex Sassoon. Questo straordinario manoscritto contiene la versione più completa ed antica della Torah conosciuta finora ed è stato realizzato alla fine del IX secolo in Israele o Siria secondo gli esperti.

La sua incredibile importanza sia religiosa che storica ha fatto sì che fosse venduto a maggio del 2023 durante un’asta presso Sotheby’s raggiungendo l’incredibile cifra record mondiale di ben €34 milioni.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Storico anfiteatro riapre i battenti dopo 13 anni: pronto un calendario eventi spettacolare

Dopo un'attesa lunga tredici anni, un importante anfiteatro storico riapre i suoi cancelli al pubblico,…

3 mesi ago

Ida Platano distrutta, come un fulmine a ciel sereno arriva la triste verità

Una dama di Uomini e Donne offre un consiglio prezioso ma amaro a Ida Platano,…

3 mesi ago

Nuovo trend di TikTok descrive che tipo di uomo vogliono le donne: scoppia la polemica

Un nuovo trend di TikTok descriverebbe il tipo di uomo che vorrebbero le giovani donne,…

3 mesi ago

Rivelazione sorprendente: ecco qual è il suo vero significato

Oggi vi diamo una rivelazione che risulterà sorprendente, spiegandovi il vero significato di una delle…

3 mesi ago

L’Accademia della Crusca lancia l’allarme: “Li stiamo trasformando in analfabeti sostanziali”

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, dove tastiere e schermi touch sono diventati…

3 mesi ago

Occhio alle monete da 50 lire, se hanno questo dettaglio sono rarissime

Monete da 50 lire che oggi valgono una fortuna. Correte a controllare se avete a…

3 mesi ago