Questo bando rappresenta una preziosa occasione per tutte quell’entità alla ricerca di fondi per superare un momento difficile.
Si parla di ben 600mila euro di incentivi per diverse categorie.
La direttrice della Fondazione Orietta Filippini conferma l’impegno continuativo dell’ente nel supporto alle realtà locali: grazie ai contributi forniti negli anni moltissimi entità hanno potuto consolidarsi sul territorio non solo attraverso risorse economiche ma anche mediante consulenze mirate a far crescere competenze strategiche indispensabili oggi più che mai.
La filantropia praticata dalla Fondazione punta infatti non solo all’erogazione diretta dei fondi ma anche alla creazione durevole delle reti di collaborazione socialmente impegnati nel tessuto locale.
La Fondazione della Comunità Bresciana (Fcb) ha lanciato il “Bando emblematici provinciali 2024”, un’iniziativa che mette a disposizione 600mila euro per finanziare progetti nel campo dell’arte e della cultura, oltre che nei settori dei servizi alla persona, dell’ambiente e della ricerca scientifica e tecnologica. Questo bando rappresenta una significativa opportunità per enti pubblici, cooperative sociali e soggetti del Terzo settore di ottenere sostegno economico per iniziative capaci di migliorare la qualità della vita nella comunità e promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
I fondi destinati al bando provengono dalla Fondazione Cariplo, che ha messo a disposizione complessivamente 5,2 milioni di euro a livello regionale. La gestione delle risorse è affidata alla Fcb, che si occuperà di valutare i progetti presentati, stilare una graduatoria e selezionare i beneficiari. È importante sottolineare che la richiesta di contributo per ogni singolo progetto deve essere non inferiore a 80mila euro e non può superare il 50% dei costi totali preventivati; inoltre, la durata del progetto può estendersi oltre i 36 mesi.
Le organizzazioni interessate possono inviare le loro proposte online attraverso l’area riservata di Fondazione Cariplo fino al termine ultimo del 30 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria della Fcb o approfittare degli incontri di consulenza organizzati dagli uffici della Fondazione stessa. Il presidente della Fcb, Mario Mistretta, ha dichiarato che si prevede di redigere la graduatoria finale ed erogare i fondi entro fine anno 2024.
Parallelamente al “Bando emblematici provinciali”, sono ancora aperti altri quattro bandi tematici promossi dalla Fcb con un budget totale di un milione e cinquantamila euro. Queste ulteriori e opportunità coprono diversificate aree d’intervento: dal sociale alla tutela del patrimonio storico-artistico ed ambientale; dalla cultura all’istruzione. Anche in questi casi Fcb finanzia sempre il 50% dei costosi dei progetti ammissibili.
Dopo un'attesa lunga tredici anni, un importante anfiteatro storico riapre i suoi cancelli al pubblico,…
Una dama di Uomini e Donne offre un consiglio prezioso ma amaro a Ida Platano,…
Un nuovo trend di TikTok descriverebbe il tipo di uomo che vorrebbero le giovani donne,…
Oggi vi diamo una rivelazione che risulterà sorprendente, spiegandovi il vero significato di una delle…
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, dove tastiere e schermi touch sono diventati…
Monete da 50 lire che oggi valgono una fortuna. Correte a controllare se avete a…