Un nuovo trend di TikTok descriverebbe il tipo di uomo che vorrebbero le giovani donne, ma ha generato una forte polemica.
Contenuti social e polemiche vanno a braccetto. I social network sono i bar e le agorà del XXI secolo, dunque il luogo in cui le nuove generazioni esprimono le proprie opinioni, discutono, dibattono e appoggiano nuovi trend sociali. Questi spesso non si limitano a rendere virale un contenuto rispetto ad un altro, ma a settare degli standard.
Sebbene il content creator possa avere finalità esclusivamente umoristiche o ludiche nel creare un video, la vasta platea che compone social e web può non cogliere l’intento comunicativo. E prendere per buono un messaggio che l’ideatore non aveva alcuna intenzione di dare. Questo è ciò che è accaduto con il video della giovane content creator di TikTok @girl_on_couch (al secolo Megan Boni) in cui descrive il tipo di uomo che sta cercando.
TikTok, il nuovo trend genera polemiche: ecco per quale motivo
La ragazza lo fa con una clip di venti secondi in cui canta le caratteristiche che l’uomo ideale dovrebbe avere. “Sto cercando un uomo che lavora nella finanza, con un fondo fiduciario, alto 1,95 m, con gli occhi azzurri…”. In poco tempo il video ha ottenuto 38 milioni di visualizzazioni e la canzone che descrive “l’uomo ideale” è divenuta un trend in tutto il mondo. Scatenando di conseguenza una forte polemica per il contenuto del messaggio.
Il motivo per cui la canzoncina ideata da Meghan Boni ha scatenato una polemica è perché suggerisce che le giovani donne siano alla ricerca della stabilità economica. E che in un certo senso vogliano tornare allo stereotipo della donna che rimane in casa mentre il marito guadagna e le mantiene.
Un messaggio in controtendenza con la direzione che ha preso la società e per i diritti di equità retributiva e lavorativa per cui lottano le donne da decenni. Fare passare un simile messaggio è un autogoal. E per le donne che lottano duramente ogni giorno contro stereotipi, sessismo e discriminazioni può risultare addirittura offensivo.
Data la eco enorme avuta dal video di 20 secondi su un social popolato principalmente da giovanissimi, la Boni ha ricevuto richieste d’intervista da grossi quotidiani e persino dalla CNBC. La giovane ha spiegato sempre su TikTok che il suo video non voleva realmente indicare il suo uomo ideale. Bensì prendere in giro quelle ragazze che si lamentano di essere single ma hanno al contempo degli standard irrealistici da soddisfare.
Insomma l’intento del video era opposto a quello recepito dal mondo intero. Era affine alla direzione presa dalla società e alle lotte per i diritti delle donne. Voleva essere una critica a quelle che, ancora oggi, sperano di trovare la stabilità economica attraverso le relazioni interpersonali.
Nonostante le spiegazioni, l’autrice di ‘Fair Play’, Eve Rodsky ha detto: “Puoi scherzare sulle cose che non ti sembrano importanti. Ma è come scherzare sul diritto riproduttivo…Si ritorna a non capire la nostra storia“.
@girl_on_couch @Billen Ted @Francesca Maria @Johannah Beth @Kat 🦋 @Jessette NYC #maninfinance ♬ original sound – Girl On Couch
A quelle ragazze interessate ad una simile tipologia di uomo, l’autrice ha consigliato di sottoscrivere un accordo prematrimoniale. Qualora la relazione dovesse condurre alle nozze.